17 Gennaio 2011
COLDIRETTI: 100 AGRICOLTORI MARCHIGIANI DOMANI 18/1 A ROMA PER OK A ETICHETTA D’ORIGINE

Un centinaio di agricoltori marchigiani della Coldiretti manifesterà domani, martedì 18 gennaio, a Roma, davanti a Montecitorio, in occasione della prevista approvazione della legge sull’obbligo dell’etichettatura d’origine. La delegazione sarà nella Capitale alle 15, orario per il quale si dovrebbe avere l’atteso via libera alla nuova normativa da parte da parte della Commissione Agricoltura della Camera.
La legge sull’etichetta d’origine, fortemente sostenuta dalla Coldiretti e dai cittadini consumatori, prevede l’obbligo di indicare il luogo di origine o di provenienza di tutti prodotti alimentari commercializzati, trasformati, parzialmente trasformati o non trasformati. Si dovrà mettere in etichetta anche l’eventuale presenza di organismi geneticamente modificati. Il tutto al fine di assicurare ai consumatori una completa e corretta informazione sulle caratteristiche di quanto portano in tavola.
Si tratta di una norma che consente di accelerare un percorso fortemente sostenuto dalla Coldiretti che con la mobilitazione a favore della trasparenza dell'informazione è riuscita a ottenere l'obbligo di indicare la provenienza per carne bovina, ortofrutta fresca, uova, miele latte fresco, pollo, passata di pomodoro, extravergine di oliva ma l’etichetta resta anonima per circa la metà della spesa da dalla pasta ai succhi di frutta, dal latte a lunga conservazione ai formaggi, dalla carne di maiali ai salumi. Prodotti messi a rischio dall’estendersi dell’emergenza diossina scoppiata in Germania che ha evidenziato l’importanza del provvedimento che l’Italia si appresta ad approvare.

seguici su 👍